La formazione destinata agli Operatori è suddivisa in tre moduli che prevedono la partecipazione nella veste di formatori anche dei due partner europei, consentendo un confronto di più ampio respiro su tematiche che presentano peculiarità territoriali, ma anche aspetti comuni sovranazionali.

Il primo modulo avrà luogo il 14 e 15 ottobre 2019 (il giorno 14 dalle ore 9 alle ore 13; il giorno 15 dalle ore 15 alle 19) con lo scopo di fornire il quadro di riferimento della Comunità Roma di Campobasso e dei suoi rapporti con gli operatori soprattutto alla luce dei risultati delle Survey sviluppata durante la prima fase del progetto M4R.

Il secondo modulo si svilupperà il 4 e 5 novembre 2019 (il giorno 4 dalle ore 9 alle ore 13 o il giorno 5 dalle ore 15 alle 19) trattando i temi della non discriminazione e dei diritti fondamentali tanto nella loro dimensione europea quanto nei loro risvolti nazionali.

Infine, nel terzo incontro del 19 novembre 2019 (ore 15-19) il partner bulgaro (GPF) e greco (IASIS NGO) illustreranno il quadro locale di inclusione Rom e di dialogo tra questa comunità e le relative istituzioni.


L'intervento di Raffaella Ferro (Comune di Campobasso) "La governance antidiscriminatoria" durante le sessioni di formazione del progetto Municipality4Roma tenute a Campobasso il 4 e 5 Novembre 2019.

L'intervento di Sandro Turcio (CNR) "Le vicende dell'insediamento dei rom a Campobasso e della loro integrazione tra città e comunità" durante le sessioni di formazione del progetto Municipality4Roma tenute a Campobasso il 14 e 15 ottobre 2019.

L'intervento di Claudio Marra (Osservatorio politiche sociali Università di Salerno) "Le relazioni discriminatorie e le loro forme" durante le sessioni di formazione del progetto Municipality4Roma tenute a Campobasso il 4 e 5 Novembre 2019.

L'intervento di Irene Salerno (Opera Nomadi) "La comunità rom e il rapporto con la città di Campobasso: risultati di una ricerca" durante le sessioni di formazione del progetto Municipality4Roma tenute a Campobasso il 14 e 15 ottobre 2019.

L'intervento di Claudio Marra (Osservatorio politiche sociali Università di Salerno) "I rom e la città: il punto di vista degli operatori" durante le sessioni di formazione del progetto Municipality4Roma tenute a Campobasso il 14 e 15 ottobre 2019.

L'intervento di Sandro Turcio (CNR) "Anti-discriminazione: natura giuridica, fonti e disposizioni normative" durante le sessioni di formazione del progetto Municipality4Roma tenute a Campobasso il 4 e 5 Novembre 2019.